
ADEMPIMENTI LEGISLATIVI
D.Lgs 102/2014
DIAGNOSI ENERGETICHE
La Diagnosi energetica è una formidabile opportunità per le aziende che vogliono ottenere consistenti risparmi, abbassare i consumi energetici e ridurre il proprio impatto ambientale.
Il decreto legislativo 4 luglio 2014 n. 102 (DL 102/2014) ha reso la diagnosi energetica obbligatoria per le imprese di grandi dimensioni e per quelle a forte consumo di energia.
- Per Grandi Imprese si intende con almeno 250 o più effettivi e fatturato superiore a 50 milioni di euro.
- Per impresa energivora iscritta al CSEA (Cassa per i Servizi Energetici ed Ambientali; ex Cassa Conguagli).
La diagnosi energetica è un documento che analizza tutti i consumi energetici in azienda, è l'insieme delle attività di ispezione e analisi "dell'uso e dei consumi di energia" di un sito produttivo o altro sistema, condotte con l'obiettivo di identificare i potenziali miglioramenti in termini di efficienza energetica.
Alcune attività salienti:
- Raccolta dati relativi ai consumi energetici, Energy drivers, fattori di aggiustamento, dati economici rilevanti per ogni vettore energetico
- Ricostruzione dei consumi effettivi di elettricità e combustibile e dei flussi energetici
- Costruzione degli inventari energetici (modello termico ed elettrico
- L'individuazione delle azioni di miglioramento dell’efficienza energetica con analisi di fattibilità tecnico/economica e loro priorità nel caso di azioni che richiedano investimenti
D.Lgs 81/2008
SICUREZZA DEI LAVORATORI
La sicurezza negli ambienti di lavoro significa tutela dell'incolumità e della salute dei lavoratori durante il lavoro. Sono quindi soggette al decreto tutte le aziende pubbliche o private in cui vi siano lavoratori, anche soltanto 1.
Gli adempimenti del decreto legislativo 81 sono molteplici, un esperto del settore deve valutare i rischi presenti in azienda e formalizzare il documento di Valutazione dei Rischi; questa valutazione da il via ad una serie di attività mirate alla riduzione del rischio.
REG EU 333/2001 - 715/2013
RIFIUTI
Soggetti:
Tutte le aziende che gestiscono rottami metallici e attraverso le attività di cernita
È UN OBBLIGO DI LEGGE
REG EU 2016/679
GDPR PRIVACY
Soggetti:
Tutte le attività che conservano, comunicano e/o richiedono dati personali a dipendenti , clienti e fornitori
È UN OBBLIGO DI LEGGE
SDNA S.R.L.
SEDE LEGALE: Via Goffredo Casalis 17, 10143 Torino Sede operativa: Reg. Mondesio 42/A , 10090 Sciolze PI e CF : IT12052880015 Codice destinatario: W7YVJK9
SDNA OFFICIAL SITE© 2024
Design by Elementary GroupTM